L’Associazione Ars Enotria ha realizzato il “Daniel Pearl Memorial” presso il Teatro Comunale di Cassano (CS) il 3 gennaio 2009 con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza e del Comune di Cassano e in collaborazione con l’ I.R.S.D.D. – Istituto di Ricerca e di Studio di Demologia e di Dialettologia di Cassano all’Jonio. La manifestazione è stata richiesta all’Associazione Ars Enotria dalla “Daniel Pearl Foundation” che vuole tenere vivi gli ideali di solidarietà, amicizia e pace perseguiti dal giornalista e musicista ebreo – americano Daniel Pearl, rapito e barbaramente ucciso in Pakistan nel 2002.
Gli artisti coinvolti nel “Daniel Pearl Memorial” sono stati quattro arpiste (Rosalba Cirigliano, Emanuela De Zarlo, Patrizia Mollica e Albarosa Di Lieto) e un quartetto d’archi (Paolo Montefusco, Vita Pirrotta, Anna Stella Cirigliano, Fausto Castiglione).
L’11 maggio 2009 l’Assoc. Ars Enotria ha offerto la propria collaborazione al C.A.M.S. e all’UNICAL  per la realizzazione del Concerto “4 Arpe in Concerto” ad opera del “Daphne Chamber Group” presso il Teatro Piccolo dell’Unical. Gli artisti sono gli stessi che hanno eseguito il “Daniel Pearl Memorial” presso il Teatro Comunale di Cassano il 3 gennaio 2009.
Il Progetto “Omaggio a Nino Rota”, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, è stato eseguito in tre date :
-    il 6 giugno 2009 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Cosenza dalle musiciste Giusy Caruso (pianoforte) e Anna Stella Cirigliano (viola).  
-    “Concerto per l’Africa”, arricchito dall’esposizione di opere dell’artista Lucia Paese, è stato eseguito nel Centro Storico di Cariati (CS) dalle stesse musiciste in data 29 luglio 2009. Il ricavato derivante dalla raccolta in sala delle offerte è servito per aiutare le donne africane in difficoltà.
-    “Omaggio a Nino Rota”, ampliato dall’esecuzione di opere scritte dal compositore per arpa solista e per arpa e pianoforte eseguite all’arpa da Rosalba Cirigliano, è stato eseguito a Buenos Aires nell’Auditorium “Dionisio Pietrella” della prestigiosa Società “Dante Alighieri” della stessa città il 23 ottobre 2009.
-    Il concerto, ampiamente apprezzato dal pubblico accorso numeroso, ha ricevuto unanimi consensi da parte della critica.
In data 27 febbraio 2009 è stato presentato dalla professoressa Donatella Laudadio il libro “Miseria e Nobiltà” di Franco Laratta, presso il Liceo Psico-Pedagogico “De Vincenti” di Rende con attenta partecipazione del pubblico e successivo dibattito.
Nel corso dell’anno sociale sono state  organizzate varie visite guidate da parte dei curatori delle più importanti mostre d’arte allestite a Cosenza e a Rende che ne hanno egregiamente illustrato le opere a soci e a simpatizzanti dell’Assoc. Ars Enotria intervenuti numerosi in date preventivamente concordate. Le manifestazioni si sono tenute a carattere gratuito. 
Conforme alle finalità statutarie dell’Associazione, scoprire e valorizzare il nostro patrimonio storico, l’Assoc. ha organizzato vari itinerari storico – artistico- musicali. Solo per citarne l’ultimo in ordine di tempo: in coincidenza con la “Settimana della Cultura” l’Associazione ha realizzato un itinerario artistico tra archeologia e poesia, tra antichità e modernità (18 e 19 aprile 2009) agli Scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti e Paestum. In tale ambito l’Associazione Ars Enotria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata (NA),  ha presentato l’opera “teorema fittizio dio” di Alessandro Sicilia, poeta rendese.
Il 17 dicembre 2009 ,’Assoc. Ars Enotria ha organizzato un “Incontro con l’autrice” Ada Celico per la presentazione del suo libro “Una casa di carta per mia madre” che si è tenuto presso l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Cosentino” di Rende alla presenza di importanti relatori che hanno dialogato con le scolaresche e il pubblico presente.
Uno dei primi concerti “Concerto per arpa e pianoforte” (08 giugno 2000), organizzato dall’Associazione, ha visto protagoniste due giovani artiste rappresentanti di due mondi lontani: la Calabria e il Giappone. L’arpista calabrese Rosalba Cirigliano e la pianista giapponese Kei Hichichi, immergendosi in quell’universo di armonia che solo la musica sa dare, hanno saputo regalare a tutto il numerosissimo pubblico presente grandi emozioni.
L’“Ensemble Ars Enotria “ , gruppo di otto giovani musicisti calabresi, di comprovata bravura, nati ad opera dell’Associazione omonima, ha partecipato allo spettacolo multimediale “Serata Felliniana”, che presentato in prima assoluta al Nuovo Cinema Italia di Cosenza in data 12 Gennaio 2003, ha ricevuto lusinghieri consensi di critica e di pubblico per cui è stato riproposto con il patrocinio della Provincia di Cosenza e in sinergia con le Amministrazioni comunali disponibili nei più importanti teatri della provincia riscuotendo sempre enorme successo. Lo spettacolo di elevato livello artistico ha visto protagonista un cast, musicisti e danzatori- coreografi, interamente del nostro territorio; alcuni sono talenti già affermati e applauditi anche da platee estere, altri giovani promesse.

Ciò si coniuga con la filosofia culturale di Ars Enotria: promuovere le arti valorizzando gli artisti della propria terra.
Ogni spettacolo è stato seguito da un pubblico numeroso ed entusiasta,  in ogni sede, teatro auditorium o cinema,  ha assunto un fascino particolare creando suggestioni ed emozioni.
L’Associazione si è impegnata a sollecitare il pubblico anche nelle sedi lontane, instaurando continui contatti anche con le Associazioni culturali locali per la pubblicizzazione dell’evento, come è sua consuetudine prima di ogni manifestazione.
Il 29/04/02 l’Associazione Ars Enotria, sensibile alla difficile situazione sociale ed economica dell’Argentina e in considerazione della numerosa popolazione di origine calabrese lì residente e degli stretti legami storici che ci uniscono, ha organizzato il  “ Concerto di Solidarietà per l’Argentina” nella Sala Consiliare di Rende. Sono state eseguite le musiche di Astor Piazzolla con una originale scrittura musicale per clarinetto, viola e pianoforte.
Un folto pubblico era presente in sala, tra gli illustri ospiti oltre al Sindaco di Rende, Onorevole Sandro Principe, il Sindaco di Conflenti (CZ) dott. Giovanni Paola perché l’Associazione si era interessata ad “Antonio Porchia” nato a Conflenti, emigrato giovanissimo in Argentina , autodidatta,  grande poeta all’estero ma non in patria. Ne ha illustrato la figura il prof. Francisco Mario Benvenuto, docente di lingua spagnola presso l’Università della Calabria, perché l’Ass. Ars Enotria, conforme alle sue  finalità statutarie, è sempre impegnata a scoprire e valorizzare il nostro patrimonio storico ricco di tante bellezze nascoste e ancora oggi ignorate.Ha coordinato la giornalista della Rai dott. Livia Blasi. Era presente la Sig.ra Palma Papa Presidente dell’Associazione Italiana di San Isidoro e componente della Consulta della Regione Calabria per i Calabresi in Argentina.
Un filo di Arianna ci ha condotto l’anno successivo (23/11/2003) ad Amendolara ad onorare M° Antonio Sassone, maestro, pittore e scultore,  un altro calabrese divenuto grande in Argentina come A. Porchia, conosciuto nel mondo e poco in patria. Questo ultimo itinerario “Viaggio tra Storia e Arte “, comprendente Il Tour dei Castelli dell’Alto Ionio ( Roseto, Oriolo, Amendolara), si è concluso nella Sala Consiliare di Amendolara, dove era allestita la Mostra, con il Concerto per Violino e Arpa in onore del M° Sassone.
Il 19 /11/2004 si è tenuto in prima assoluta nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura a Valletta (Malta) il Concerto “juri de campu juri de bellizza”. I brani eseguiti sono stati proposti dall’ “Ars Enotria Ensemble” (violino, viola, violoncello,arpa e soprano ) in un’ originale trascrizione eseguita dal M° Jan Kyjovskj, in seguito ad una approfondita ricerca curata da Anna Stella Cirigliano e Barbara Tucci. Il Concerto è stato un evento alla presenza di molte autorità e di un pubblico numeroso ed ha rappresentato il momento più importante dell’intero itinerario artistico “ Colori, Suoni, Incanti del Mediterraneo” svoltosi nell’isola di Malta dal 18 al 21 Novembre 2004, organizzato dall’Associazione Ars Enotria .
Il successo di pubblico e di critica si è ripetuto ad ogni concerto in Italia, come ad Amalfi nel Chiostro Paradiso del Duomo il 27/07/2005.
L’Associazione, al fine di favorire contatti con altre culture, promuove la conoscenza e lo studio della lingua Inglese, organizzando una serie di corsi in collaborazione con il Trinity Academy Club di Cosenza, accreditato con il Trinity College di Londra. I corsi si concludono ogni anno , per chi vuole, con esami da parte di un Docente del Trinity College che viene appositamente nella nostra sede. L’attestato rilasciato è valido in tutti i paesi del mondo e quello del livello più alto dà possibilità di insegnare Inglese dovunque nel mondo.
Per altre attività di carattere culturale l’Associazione opera in sinergia con varie facoltà dell’Università della Calabria.
L’ Associazione culturale Ars Enotria ha inteso, fin dall’inizio delle sue attività,  far conoscere giovani artisti calabresi e apprezzare i loro talenti.
A tal fine, in campo prettamente musicale, favorisce la produzione di appositi CD, curando la diffusione e la promozione degli stessi, dando concretamente a giovani musicisti la possibilità di esprimere le loro potenzialità anche in questa terra e facendo sì che vengano valorizzati e adeguatamente ricompensati nel loro impegno e nel loro lavoro.  Chiaro esempio di tale impegno sono le seguenti produzioni discografiche:
-    CD Recital per Flauto e Arpa  (2003) delle musiciste M.G. Malito e R. Cirigliano ;
-    CD Juri de campu Juri de bellizza (2004);
-    CD Armonie Mediterranee (2006) promosso in occasione del Concerto Armonie  Mediterranee. Musica tra Passato Realtà Sogno eseguito il 3 agosto 2006 nell’ Area Archeologica  di Sibari. Grande successo anche in quel luogo  particolarmente eloquente dove è forte il connubio tra passato e presente.
Gradito il messaggio fatto pervenire dal Presidente della Repubblica , Giorgio Napolitano ,e che accompagnerà il concerto “ Armonie Mediterranee” dovunque perché l’Associazione Ars Enotria ha instaurato rapporti con altre regioni italiane e, soprattutto, con i paesi dove risiedono calabresi emigrati.
L’intento, infatti, dell’Associazione è di far conoscere e diffondere la Musica Popolare Calabrese.
Ciò per evidenziare le grandi potenzialità umane in una Calabria ricca di tante bellezze, ma della quale, purtroppo si trasmettono molte immagini negative e,  soprattutto, per far sentire ai calabresi all’estero più forte la loro identità.
L’Associazione Ars Enotria si prefigge di trasformare questo tesoro importantissimo in Patrimonio Nazionale e dell’Umanità, sicura, altresì,  che solo in sinergia con Enti e Istituzioni Culturali si potranno superare i tanti  ostacoli.
In data 02/06/07 l’I.R.S.D.D. Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia – Cassano All’Ionio (CS) ha conferito all’Ars Enotria Ensemble il PREMIO CASSANO 2007 “ per aver saputo rileggere dopo approfondita e seria ricerca la tradizione musicale calabrese alla luce della sensibilità artistica contemporanea maturata in Europa, riproponendola con originali ed efficaci trascrizioni, grazie alle quali a un importante repertorio del patrimonio di tradizione orale calabrese è dato di essere promosso e conosciuto in tutto il mondo”.
In occasione del V Centenario della morte di San Francesco  di Paola, accogliendo la richiesta dei Frati Minori di contribuire al restauro degli affreschi che si trovano nel Chiostro del Convento di San Francesco in Rende Centro, l’Associazione si è attivata per sensibilizzare la collettività organizzando una manifestazione di alto livello artistico e sociale. Il 4 Novembre 2006 nella chiesa di S. Antonio in Rende è stato eseguito il Concerto dal titolo “Musica e Solidarietà. Quattro Arpe in Concerto “ unico , originale e molto apprezzato dal pubblico numerosissimo e dalla critica. Di recente formazione è il Quartetto Ars Enotria formato da Vera Macchione (voce), Anna Stella Cirigliano (viola), Pietropaolo Morrone (chitarra), Luigi Intrieri (flauto/mandolino) che esegue vari  repertori tra cui il “Classico napoletano”.
Grande il successo ottenuto da tale formazione cameristica in occasione del Concerto del Solstizio d’Estate, evento organizzato in occasione della “Festa Europea della Musica” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tenutosi il 21 giugno 2007 presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.

Il 31 maggio 2011 nella Sala Protomoteca del Campidoglio è stato assegnato il “Premio Primavera” XXIII edizione all’Ars Enotria Ensemble dal C.I.A.C. (Centro Internazionale Artisti Contemporanei, che organizza manifestazioni culturali in Italia e all’estero e gestisce la Biennale d’Arte di Roma) e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Centro Storico – Comune di Roma.

L’Associazione Ars Enotria ha realizzato il “Daniel Pearl Memorialpresso il Teatro Comunale di Cassano (CS) il 3 gennaio 2009 con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza e del Comune di Cassano e in collaborazione con l’ I.R.S.D.D. – Istituto di Ricerca e di Studio di Demologia e di Dialettologia di Cassano all’Jonio. La manifestazione è stata richiesta all’Associazione Ars Enotria dalla “Daniel Pearl Foundation” che vuole tenere vivi gli ideali di solidarietà, amicizia e pace perseguiti dal giornalista e musicista ebreo – americano Daniel Pearl, rapito e barbaramente ucciso in Pakistan nel 2002.

Gli artisti coinvolti nel “Daniel Pearl Memorial” sono stati quattro arpiste (Rosalba Cirigliano, Emanuela De Zarlo, Patrizia Mollica e Albarosa Di Lieto) e un quartetto d’archi (Paolo Montefusco, Vita Pirrotta, Anna Stella Cirigliano, Fausto Castiglione).

L’11 maggio 2009 l’Assoc. Ars Enotria ha offerto la propria collaborazione al C.A.M.S. e all’UNICAL  per la realizzazione del Concerto “4 Arpe in Concerto” ad opera del “Daphne Chamber Group” presso il Teatro Piccolo dell’Unical. Gli artisti sono gli stessi che hanno eseguito il “Daniel Pearl Memorial” presso il Teatro Comunale di Cassano il 3 gennaio 2009.

Il Progetto “Omaggio a Nino Rota”, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, è stato eseguito in tre date :

-           il 6 giugno 2009 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Cosenza dalle musiciste Giusy Caruso (pianoforte) e Anna Stella Cirigliano (viola).  

-           Concerto per l’Africa”, arricchito dall’esposizione di opere dell’artista Lucia Paese, è stato eseguito nel Centro Storico di Cariati (CS) dalle stesse musiciste in data 29 luglio 2009. Il ricavato derivante dalla raccolta in sala delle offerte è servito per aiutare le donne africane in difficoltà.

-           “Omaggio a Nino Rota”, ampliato dall’esecuzione di opere scritte dal compositore per arpa solista e per arpa e pianoforte eseguite all’arpa da Rosalba Cirigliano, è stato eseguito a Buenos Aires nell’Auditorium “Dionisio Pietrella” della prestigiosa Società “Dante Alighieri” della stessa città il 23 ottobre 2009.

-           Il concerto, ampiamente apprezzato dal pubblico accorso numeroso, ha ricevuto unanimi consensi da parte della critica.

In data 27 febbraio 2009 è stato presentato dalla professoressa Donatella Laudadio il libro “Miseria e Nobiltà” di Franco Laratta, presso il Liceo Psico-Pedagogico “De Vincenti” di Rende con attenta partecipazione del pubblico e successivo dibattito.

Nel corso dell’anno sociale sono state  organizzate varie visite guidate da parte dei curatori delle più importanti mostre d’arte allestite a Cosenza e a Rende che ne hanno egregiamente illustrato le opere a soci e a simpatizzanti dell’Assoc. Ars Enotria intervenuti numerosi in date preventivamente concordate. Le manifestazioni si sono tenute a carattere gratuito.

Conforme alle finalità statutarie dell’Associazione, scoprire e valorizzare il nostro patrimonio storico, l’Assoc. ha organizzato vari itinerari storico – artistico- musicali. Solo per citarne l’ultimo in ordine di tempo: in coincidenza con la “Settimana della Cultura” l’Associazione ha realizzato un itinerario artistico tra archeologia e poesia, tra antichità e modernità (18 e 19 aprile 2009) agli Scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti e Paestum. In tale ambito l’Associazione Ars Enotria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata (NA),  ha presentato l’opera “teorema fittizio dio” di Alessandro Sicilia, poeta rendese.

Il 17 dicembre 2009 ,’Assoc. Ars Enotria ha organizzato un “Incontro con l’autrice” Ada Celico per la presentazione del suo libro “Una casa di carta per mia madre” che si è tenuto presso l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Cosentino” di Rende alla presenza di importanti relatori che hanno dialogato con le scolaresche e il pubblico presente.

Uno dei primi concerti “Concerto per arpa e pianoforte” (08 giugno 2000), organizzato dall’Associazione, ha visto protagoniste due giovani artiste rappresentanti di due mondi lontani: la Calabria e il Giappone. L’arpista calabrese Rosalba Cirigliano e la pianista giapponese Kei Hichichi, immergendosi in quell’universo di armonia che solo la musica sa dare, hanno saputo regalare a tutto il numerosissimo pubblico presente grandi emozioni.

L’“Ensemble Ars Enotria “ , gruppo di otto giovani musicisti calabresi, di comprovata bravura, nati ad opera dell’Associazione omonima, ha partecipato allo spettacolo multimediale “Serata Felliniana”, che presentato in prima assoluta al Nuovo Cinema Italia di Cosenza in data 12 Gennaio 2003, ha ricevuto lusinghieri consensi di critica e di pubblico per cui è stato riproposto con il patrocinio della Provincia di Cosenza e in sinergia con le Amministrazioni comunali disponibili nei più importanti teatri della provincia riscuotendo sempre enorme successo. Lo spettacolo di elevato livello artistico ha visto protagonista un cast, musicisti e danzatori- coreografi, interamente del nostro territorio; alcuni sono talenti già affermati e applauditi anche da platee estere, altri giovani promesse.

 

 

 

Ciò si coniuga con la filosofia culturale di Ars Enotria: promuovere le arti valorizzando gli artisti della propria terra.

Ogni spettacolo è stato seguito da un pubblico numeroso ed entusiasta,  in ogni sede, teatro auditorium o cinema,  ha assunto un fascino particolare creando suggestioni ed emozioni.

L’Associazione si è impegnata a sollecitare il pubblico anche nelle sedi lontane, instaurando continui contatti anche con le Associazioni culturali locali per la pubblicizzazione dell’evento, come è sua consuetudine prima di ogni manifestazione.

Il 29/04/02 l’Associazione Ars Enotria, sensibile alla difficile situazione sociale ed economica dell’Argentina e in considerazione della numerosa popolazione di origine calabrese lì residente e degli stretti legami storici che ci uniscono, ha organizzato il  “ Concerto di Solidarietà per l’Argentina” nella Sala Consiliare di Rende. Sono state eseguite le musiche di Astor Piazzolla con una originale scrittura musicale per clarinetto, viola e pianoforte.

Un folto pubblico era presente in sala, tra gli illustri ospiti oltre al Sindaco di Rende, Onorevole Sandro Principe, il Sindaco di Conflenti (CZ) dott. Giovanni Paola perché l’Associazione si era interessata ad “Antonio Porchia” nato a Conflenti, emigrato giovanissimo in Argentina , autodidatta,  grande poeta all’estero ma non in patria. Ne ha illustrato la figura il prof. Francisco Mario Benvenuto, docente di lingua spagnola presso l’Università della Calabria, perché l’Ass. Ars Enotria, conforme alle sue  finalità statutarie, è sempre impegnata a scoprire e valorizzare il nostro patrimonio storico ricco di tante bellezze nascoste e ancora oggi ignorate.Ha coordinato la giornalista della Rai dott. Livia Blasi. Era presente la Sig.ra Palma Papa Presidente dell’Associazione Italiana di San Isidoro e componente della Consulta della Regione Calabria per i Calabresi in Argentina.

Un filo di Arianna ci ha condotto l’anno successivo (23/11/2003) ad Amendolara ad onorare M° Antonio Sassone, maestro, pittore e scultore,  un altro calabrese divenuto grande in Argentina come A. Porchia, conosciuto nel mondo e poco in patria. Questo ultimo itinerario “Viaggio tra Storia e Arte “, comprendente Il Tour dei Castelli dell’Alto Ionio ( Roseto, Oriolo, Amendolara), si è concluso nella Sala Consiliare di Amendolara, dove era allestita la Mostra, con il Concerto per Violino e Arpa in onore del M° Sassone.

Il 19 /11/2004 si è tenuto in prima assoluta nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura a Valletta (Malta) il Concerto “juri de campu juri de bellizza”. I brani eseguiti sono stati proposti dall’ “Ars Enotria Ensemble” (violino, viola, violoncello,arpa e soprano ) in un’ originale trascrizione eseguita dal M° Jan Kyjovskj, in seguito ad una approfondita ricerca curata da Anna Stella Cirigliano e Barbara Tucci. Il Concerto è stato un evento alla presenza di molte autorità e di un pubblico numeroso ed ha rappresentato il momento più importante dell’intero itinerario artistico “ Colori, Suoni, Incanti del Mediterraneo” svoltosi nell’isola di Malta dal 18 al 21 Novembre 2004, organizzato dall’Associazione Ars Enotria .

Il successo di pubblico e di critica si è ripetuto ad ogni concerto in Italia, come ad Amalfi nel Chiostro Paradiso del Duomo il 27/07/2005.

L’Associazione, al fine di favorire contatti con altre culture, promuove la conoscenza e lo studio della lingua Inglese, organizzando una serie di corsi in collaborazione con il Trinity Academy Club di Cosenza, accreditato con il Trinity College di Londra. I corsi si concludono ogni anno , per chi vuole, con esami da parte di un Docente del Trinity College che viene appositamente nella nostra sede. L’attestato rilasciato è valido in tutti i paesi del mondo e quello del livello più alto dà possibilità di insegnare Inglese dovunque nel mondo.

Per altre attività di carattere culturale l’Associazione opera in sinergia con varie facoltà dell’Università della Calabria.

L’ Associazione culturale Ars Enotria ha inteso, fin dall’inizio delle sue attività,  far conoscere giovani artisti calabresi e apprezzare i loro talenti.

A tal fine, in campo prettamente musicale, favorisce la produzione di appositi CD, curando la diffusione e la promozione degli stessi, dando concretamente a giovani musicisti la possibilità di esprimere le loro potenzialità anche in questa terra e facendo sì che vengano valorizzati e adeguatamente ricompensati nel loro impegno e nel loro lavoro.  Chiaro esempio di tale impegno sono le seguenti produzioni discografiche:

-           CD Recital per Flauto e Arpa  (2003) delle musiciste M.G. Malito e R. Cirigliano ;

-           CD Juri de campu Juri de bellizza (2004);

-           CD Armonie Mediterranee (2006) promosso in occasione del Concerto Armonie  Mediterranee. Musica tra Passato Realtà Sogno eseguito il 3 agosto 2006 nell’ Area Archeologica  di Sibari. Grande successo anche in quel luogo  particolarmente eloquente dove è forte il connubio tra passato e presente.

Gradito il messaggio fatto pervenire dal Presidente della Repubblica , Giorgio Napolitano ,e che accompagnerà il concerto “ Armonie Mediterranee” dovunque perché l’Associazione Ars Enotria ha instaurato rapporti con altre regioni italiane e, soprattutto, con i paesi dove risiedono calabresi emigrati.

L’intento, infatti, dell’Associazione è di far conoscere e diffondere la Musica Popolare Calabrese.

Ciò per evidenziare le grandi potenzialità umane in una Calabria ricca di tante bellezze, ma della quale, purtroppo si trasmettono molte immagini negative e,  soprattutto, per far sentire ai calabresi all’estero più forte la loro identità.

L’Associazione Ars Enotria si prefigge di trasformare questo tesoro importantissimo in Patrimonio Nazionale e dell’Umanità, sicura, altresì,  che solo in sinergia con Enti e Istituzioni Culturali si potranno superare i tanti  ostacoli.

In data 02/06/07 l’I.R.S.D.D. Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia – Cassano All’Ionio (CS) ha conferito all’Ars Enotria Ensemble il PREMIO CASSANO 2007 “ per aver saputo rileggere dopo approfondita e seria ricerca la tradizione musicale calabrese alla luce della sensibilità artistica contemporanea maturata in Europa, riproponendola con originali ed efficaci trascrizioni, grazie alle quali a un importante repertorio del patrimonio di tradizione orale calabrese è dato di essere promosso e conosciuto in tutto il mondo”.

In occasione del V Centenario della morte di San Francesco  di Paola, accogliendo la richiesta dei Frati Minori di contribuire al restauro degli affreschi che si trovano nel Chiostro del Convento di San Francesco in Rende Centro, l’Associazione si è attivata per sensibilizzare la collettività organizzando una manifestazione di alto livello artistico e sociale. Il 4 Novembre 2006 nella chiesa di S. Antonio in Rende è stato eseguito il Concerto dal titolo “Musica e Solidarietà. Quattro Arpe in Concerto “ unico , originale e molto apprezzato dal pubblico numerosissimo e dalla critica. Di recente formazione è il Quartetto Ars Enotria formato da Vera Macchione (voce), Anna Stella Cirigliano (viola), Pietropaolo Morrone (chitarra), Luigi Intrieri (flauto/mandolino) che esegue vari  repertori tra cui il “Classico napoletano”.

Grande il successo ottenuto da tale formazione cameristica in occasione del Concerto del Solstizio d’Estate, evento organizzato in occasione della “Festa Europea della Musica” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tenutosi il 21 giugno 2007 presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.