Serata felliniana, Federico Fellini, Nino Rota (l’immaginifico, il movimento, il suono): questo il nome dello spettacolo ideato e diretto da Anna Giannicola Lucente e realizzato dall’Associazione culturale Ars Enotria in sinergia con la Provincia di Cosenza - Assessorato al Turismo e Spettacolo e con le Amministrazioni Comunali di Rende, Castrovillari, Corigliano Calabro e Paola, nei cui teatri lo spettacolo ha avuto luogo.
Serata felliniana ha costituito un appuntamento di grande respiro culturale. Si muove all’interno di un patrimonio riconosciuto in tutto il mondo per la genialità di un uomo che ha saputo impreziosire con la sua vivacità e fantasia anche le più difficili circostanze della vita umana, dando vita a dei veri e propri capolavori teatrali.
L’opera è tipicamente calabrese poiché tutto il cast (musicisti, ballerini, coreografi) è di Cosenza e del suo hinterland. Ciò ben si coniuga con la filosofia culturale che caratterizza l’Associazione Ars Enotria: promuovere le arti, valorizzando gli artisti calabresi. Alcuni sono talenti già affermati, applauditi anche da platee estere, altri giovani promesse, tutti carichi di entusiasmo e di amore per l’arte.
L’Ensemble Ars Enotria, anima musicale dello spettacolo, è la formazione cameristica costituita per la realizzazione di “Serata felliniana” che esegue con grande afflato e professionalità le colonne sonore dei films, mentre sul grande schermo si susseguono le scene ed i ballerini le interpretano, regalando grandi emozioni.
Danzatori coreografi: Alessia Ciappetta, Concetta Garropoli, Luca Lago, Rossella Sardegna, Antonio Vizza.
Ensemble Ars Enotria: Maria Giusy Malito (flauto), Rodolfo La Banca (clarinetto), Debora Valentina Malito (violino I), Leonardo Vilardi (violino II), Anna Stella Cirigliano (viola), Fausto Castiglione (violoncello), Luigi Gioia (contrabasso), Rosalba Cirigliano (arpa).
Realizzatore del montaggio: Angelo Gallo.