Dallo Statuto dell’Associazione culturale Ars Enotria :
Articolo 4 Scopi.

L’Associazione si propone di:

a)      Valorizzare e diffondere le arti e la cultura delle varie civiltà in tutte le sue accezioni, attraverso iniziative e metodi atti in primo luogo ad alimentare migliori vincoli di convivenza tra i soci, e un migliore approccio alla formazione e alla educazione culturale ed artistica della persona.

b)      Promuovere l’arte dei suoni in tutte le sue espressioni attraverso la realizzazione e la produzione di performances, concerti, seminari, convegni, pubblicazioni di testi e cd musicali e multimediali, traduzioni, e quant’altro contribuisca al conseguimento di quegli obiettivi.

c)      Dar vita ad un Centro per la ricerca e gli studi estetico-musicali e filosofico-musicali, quali settori di ricerca ancora poco frequentati anche sul piano nazionale.

d)      Diffondere precipuamente nella scuola la ricerca pedagogico-musicale, didattico-metodologica e multimediale nell’ambito del “far musica in classe”, proponendo iniziative di ascolto, esecuzione e produzione musicale adatte al gusto e alla domanda degli studenti nei prossimi anni. In tale prospettiva, l’Associazione si proporrà come agenzia di servizi pedagogico-didattico-musicali ed informativi, anche in relazione ad eventuali richieste formative (corsi di perfezionamento, di aggiornamento per docenti, di formazione professionale) da parte di Enti scolastici.

e)      Istituire un collegamento stabile con il territorio calabrese consistente in un’opera di recupero storico-critico delle tradizioni musicali regionali, del rapporto musica popolare-musica colta, dei risvolti sociali e culturali connessi alla ricezione dei fenomeni musicali nel tessuto sociale della nostra Regione, e attivando anche collegamenti interregionali.

f)        Istituire una biblioteca scientifica di testi finalizzati allla ricerca di cui ai punti c), d) ed e), nonché di brani musicali e manoscritti.

g)      Istituire un Premio periodico per la produzione di un’opera di genere artistico, musicale o storico, o una composizione musicale riguardante una tematica stabilita dal Consiglio Direttivo. O, ancora, per la produzione di un elaborato relativo alla ricerca scientifica di cui ai punti c), d) ed e).

h)      Fondare un periodico di informazione scientifica, quale organo dell’Associazione, illustrativo, tra l’altro, delle attività svolte dalla stessa.

i)        Attivare corsi di educazione e/o perfezionamento di musica, recitazione, danza e musicoterapica, pittura e altro, nonché creare e gestire la formazione di gruppi cameristici e compagnie teatrali sotto la denominazione dell’Associazione stessa.

j)        Favorire il recupero degli anziani in situazione di disagio sociale, collaborando attraverso attività musicali e varie, con Centri sociali, Comuni ed altri soggetti interessati.

L’Associazione potrà compiere tutte quelle operazioni culturali, amministrative, immobiliari e      finanziarie necessarie ed utili per il conseguimento degli scopi sociali posti a beneficio della collettività.